

Primi
Le Ricette
Risotto ai frutti di mare

CATEGORIA
Primi
PORZIONE
4 Persone
TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora
DIFFICOLTA'
Media
Ingredienti
3 calamari media pezzatura
1 seppiolina
500 g cozze
4 scampi
320 g riso carnaroli
400 g passata di pomodoro
½ cipolla
¼ peperone
4 spicchi di aglio
8 cucchiai di olio EVO
1 bicchiere di vino bianco
500 ml acqua
prezzemolo q.b.
rum q.b.

Preparazione
1.
Per il nostro risotto ai frutti di mare, iniziamo con la preparazione del brodo. Mettiamo due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio sul fuoco; aggiungiamo le teste di quattro gamberi che avremo precedentemente recuperato, le facciamo saltare con un goccio di vino bianco e aggiungiamo poi mezzo litro d'acqua. Facciamo bollire il tutto per mezz'ora. Ogni tanto, con un cucchiaio di legno pestiamo le teste dei gamberi facendone uscire il contenuto, in modo da insaporire il brodo.
2.
Intanto, prepariamo il soffritto: in una pentola bassa, mettiamo 5 cucchiai d'olio, due spicchi di aglio, mezza cipolla tagliuzzata e un quarto di peperone tagliato. Facciamo soffriggere lentamente.
3.
Quando il soffritto è pronto, aggiungiamo tre calamari tagliati ad anelli, le loro zampe tagliate e una seppia tagliata a filettini. Facciamo saltare il tutto a fuoco alto, aggiungendo per sfumare mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungiamo 400 gr di passata di pomodoro e allunghiamo con un poco d'acqua. Facciamo cuocere il tutto lentamente per circa 30 minuti. Quando il sugo si è asciugato per bene, prendiamo una casseruola e procediamo con il riso.
4.
Nella casseruola mettiamo 320 gr di riso e lo facciamo tostare senza nulla per qualche minuto. Aggiungiamo il brodo che abbiamo preparato precedentemente fino a ricoprire il riso e lasciamolo cuocere lentamente.
5.
Nel frattempo, prendiamo 500 gr di cozze, le puliamo, le facciamo aprire mettendole in una padella senza acqua a fuoco alto con il coperchio. Di alcune, conserviamo il guscio e le mettiamo da parte.
6.
Prendiamo i 4 scampi ai quali abbiamo precedentemente tolto le teste, li laviamo e ne incidiamo la schiena. A questo punto, li mettiamo in una padella con uno spicchio di aglio, li facciamo saltare velocemente a fuoco alto con due dita di rum per massimo 5 minuti. Ultimata la cottura, aggiungiamo un poco di prezzemolo.
7.
Intanto, il nostro riso sarà quasi pronto. Aggiungiamo uno o due mestoli del sugo che abbiamo preparato precedentemente (solo sugo, senza pesce), aggiungiamo le cozze senza guscio e un poco di acqua delle cozze. Mescoliamo il tutto e valutiamo la densità del riso. Se è troppo secco, aggiungiamo un mestolino di brodo, in modo da renderlo all'onda. Quando il riso è quasi pronto, prendiamo il resto del sugo e lo aggiungiamo, facciamo amalgamare il tutto e cospargiamo di prezzemolo. Spegniamo il fuoco, mettiamo un cucchiaio di olio a crudo e mescoliamo.
8.
Per l'impiattamento, utilizziamo le cozze con guscio che abbiamo tenuto da parte e gli scampi, come decorazione.
9.
Per chi vuole osare, si può aggiungere metà cottura del sugo con i calamari e la seppia un po' di peperoncino oppure un po' di paprica, per esaltare il sapore del peperone.