

Primi
Le Ricette
Paccherata con pomodorini ciliegino, rucola e cozze

CATEGORIA
Primi
PORZIONE
4 Persone
TEMPO DI PREPARAZIONE
45 Minuti
DIFFICOLTA'
Media
Ingredienti
2 kg cozze
1 cipolla piccola
1 latta di pomodorini ciliegino Rosso Gargano
350 g paccheri
rucola q.b.
peperoncino q.b.
pepe q.b.
olio EVO q.b.

Preparazione
1.
Per prima cosa, iniziamo con la cottura dei pomodorini ciliegio Rosso Gargano (potrà fornirveli Giuseppe). I pomodorini andranno cotti per una mezz'ora a fiamma bassa.
2.
Nel frattempo, mettiamo in una pentola un filo d'olio, la cipolla tagliata finemente e il peperoncino.
3.
Appena la cipolla si sarà dorata, adagiamo nella pentola anche i due kg di cozze pulite. Mettiamo il coperchio, alziamo la fiamma al massimo e aspettiamo che si aprano tutte le cozze.
4.
Appena le cozze si saranno aperte, le togliamo dal loro sughetto e ne sgusciamo più della metà. Le restanti le conserviamo per la decorazione del piatto.
5.
Uniamo ai pomodorini il sughetto delle cozze, filtrandolo con un colino.
6.
Nel frattempo, occupiamoci della cottura dei paccheri (Giuseppe potrà fornirvi anche questo ingrediente). Appena finito di sgusciare le cozze, buttiamo la pasta. Un minuto prima che sia giunta a cottura, aggiungiamo le cozze sgusciate nel sughetto, uniamo i paccheri e li facciamo saltare per circa un minuto, in modo da amalgamare i sapori.
7.
A questo punto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo una manciata di rucola intera. Mescoliamo il tutto.
8.
Una volta terminato questo passaggio, procediamo all'impiattamento. Utilizziamo per la decorazione un po' di rucola e le cozze con il guscio, che abbiamo tenuto da parte. Aggiungiamo un pizzico di pepe e serviamo.