

Antipasto
Le Ricette
Sautè di frutti di mare

CATEGORIA
Antipasto
PORZIONE
4 Persone
TEMPO DI PREPARAZIONE
3 Ore 20 min.
DIFFICOLTA'
Media
Ingredienti
½ kg cozze
½ kg vongole veraci
½ kg vongole lupino
½ kg fasolari
½ kg cannolicchi
sale q.b.
aglio
10 pomodorini
Olio EVO q.b.
peperoncino q.b.
prezzemolo q.b.
pepe nero q.b.
50 ml vino bianco

Preparazione
1.
Tenere a bagno vongole lupino, vongole veraci e cannolicchi in acqua abbondante e sale q.b. per 3 ore in frigorifero. Trascorse le 3 ore, sciacquarle sotto l’acqua. Per la pulizia delle cozze, procediamo privandole dell’erbetta sul fianco e lavandole.
2.
A questo punto, prendiamo una casseruola grande abbastanza da contenere tutti i frutti di mare e vi mettiamo olio EVO q.b., un aglio in camicia schiacciato, un po’ di peperoncino e prezzemolo tritati e una leggera spolverata di pepe nero. Immergiamo all’interno le cozze pulite, le vongole, i cannolicchi e i fasolari e mettiamo un coperchio sulla casseruola. Alziamo la fiamma per due/tre minuti (finché tutti i frutti di mare saranno aperti), spruzziamo con mezzo bicchiere di vino bianco forte e lo facciamo evaporare, infine aggiungiamo una decina di pomodorini tagliuzzati.
Facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa con coperchio per altri 10 minuti.
3.
Impiattiamo in una sperlunga (consigliamo in ceramica per la tenuta del calore). Per un impiattamento perfetto, potete mettere di fianco o sotto il soutè le nostre friselle da immergere nel sughetto.
Buon Appetito!